Controlli ai sensi del Reg. (CE) n. 4045/89
Nel corso del 2007, AGEA ha disposto l’affidamento ad Agecontrol delle attività, da svolgere ai sensi del Reg. (CEE) n. 4045/89, del Consiglio, del 21 dicembre 1989, inerenti i controlli, in carico agli Stati membri, delle operazioni che rientrano nel sistema di finanziamento del fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia, sezione garanzia (FEAOG-garanzia).
Le verifiche riguardano il controllo della realtà e della regolarità delle operazioni che fanno parte direttamente o indirettamente del sistema di finanziamento del FEAOG-garanzia, sulla base dei documenti commerciali dei beneficiari o debitori, o dei loro rappresentanti (imprese). Per "documenti commerciali" si intende il complesso dei libri, registri, note e documenti giustificativi, la contabilità e le informazioni relative alla produzione e alla qualità e la corrispondenza, relativi all'attività professionale dell'impresa nonché i dati commerciali, in qualsiasi forma, compresi i dati immagazzinati elettronicamente, sempre che questi documenti o dati siano in relazione diretta o indiretta con le suddette operazioni.
I controlli sono svolti su un campione di imprese fornito dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, selezionate con l’intento di consentire la massima efficacia delle misure di prevenzione e di rivelazione delle irregolarità. La selezione tiene conto, in particolare, dell'importanza finanziaria delle imprese in questo settore e di altri fattori di rischio.
E’ previsto che l'accuratezza dei principali dati oggetto del controllo primario venga verificata tramite una serie di controlli incrociati, compresi, se necessario, i documenti commerciali di terzi, in numero appropriato in funzione del grado di rischio, anche attraverso:
- raffronti con i documenti commerciali dei fornitori, clienti, vettori o altri terzi;
- se del caso, controlli fisici sulla quantità e sulla natura delle scorte;
- raffronti con la contabilità dei flussi finanziari derivanti dalle transazioni effettuate nell'ambito del sistema di finanziamento FEAOG-garanzia;
- controlli volti alla dimostrazione dell’esattezza dei documenti detenuti dall'organismo pagatore quale prova dell'erogazione dell'aiuto al beneficiario.
Nell’espletamento dei compiti di controllo assegnati, gli ispettori Agecontrol operano in veste di Ufficiali di Polizia Giudiziaria. Ciò, in osservanza di quanto disposto dal Regolamento che prevede che gli Stati membri si assicurano che gli agenti incaricati dei controlli abbiano i più ampi poteri previsti dall’ordinamento nazionale.