frutta nelle scuole

Nel mese di settembre Agecontrol ha concluso le attività di verifica sulla distribuzione di frutta agli istituti scolastici della scuola primaria aderenti al progetto “Frutta nelle scuole” introdotto dal Regolamento n. 288/09.

Il programma dei controlli si è sviluppato in tutto l’arco dell’anno scolastico 2011/2012 - da novembre 2011 a giugno 2012 - per la verifica delle modalità della distribuzione e della qualità della frutta somministrata agli allievi.

Successivamente fino al mese di settembre sono proseguiti i controlli sulle domande di pagamento trasmesse dagli 8 soggetti aggiudicatari dell’invito MIPAAF.

Sono stati effettuati, inoltre, prelievi di campioni di frutta (44 in totale) da assoggettare ad analisi chimiche per la ricerca di eventuali residui di fitofarmaci; tutti i relativi rapporti analitici hanno fornito esito negativo a conferma della buona qualità della frutta somministrata.

Il controllo tecnico contabile sulle domande di pagamento (intermedie e di saldo) si è concluso entro settembre; gli esiti dei controlli sono stati rapportati ad Agea ai fini del pagamento – entro il 15 ottobre 2012 - degli aiuti previsti nel settore, pari a circa 30 Milioni di Euro relativamente all’esercizio FEAGA 2011/2012.

Nel mese di ottobre è iniziato il programma di distribuzione per l’anno scolastico 2012/2013 in tutti gli 8 lotti di aggiudicazione.